Scritto da 7:31 am Torino, Cronaca, Top News

Villar Focchiardo, crollato il tetto della vecchia canonica: chiesa inagibile

Villa Focchiardo (domenica, 20 aprile 2025) — Le piogge intense di questi giorni ha provocato il crollo del tetto della vecchia canonica della chiesa di Villar Focchiardo.

di Marika Bombana

La Chiesa Parrocchiale di Villar Focchiardo è stata chiusa. La chiesa settecentesca è stata dichiarata inagibile dopo che è crollato una parte del tetto della vecchia canonica, a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 aprile 2025.

Poco prima del fatto, nella serata di venerdì 18 era stata organizzata la Via Crucis in costume organizzata dalla Pro Loco del paese.

La chiesa è stata realizzata dalla Scuola dell’Architetto Reale Filippo Juvarra, è diventata luogo di rifugio per chi scappava dai rastrellamenti nazisti e fascisti e poi ancora esaltata in una mostra a Palazzo Madama a Torino, in occasione della celebrazione di Italia 61.

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Susa e Borgone, i tecnici comunali e della Sopraintendenza, insieme al sindaco Eugenio Di Gaetano e al parroco don Antonello Taccori per identificare l’entità dei danni e mettere in sicurezza la zona.

Ora la chiesa è stata chiusa e lo rimarrà a tempo indeterminato. Tutte le cerimonie, compresa la messa di Pasqua, saranno spostate al Centro Polivalente di via Cappella delle Vigne.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 20, 2025
Close