Scritto da 6:17 am Torino, Cronaca, Top News

Maltempo nel Torinese: danni e disagi

Torino (venerdì, 18 aprile 2025) — La pioggia di ieri, giovedì 17 aprile, ha provocato molti danni e disagi ai cittadini di Torino e provincia. Ecco gli aggiornamenti.

di Marika Bombana

Oggi, venerdì 18 aprile 2025, i cittadini torinesi si sono alzati con un meteo decisamente migliore. Finalmente ha smesso di piovere ma ora bisogna far fronte ai danni e ai disagi provocati dal maltempo nelle ultime 24 ore.

I vigili del fuoco in elicottero hanno salvato, nella giornata di ieri, un uomo rimasto intrappolato nella sua auto per via dell’alto livello dell’acqua, che era arrivato a coprire quasi interamente il veicolo in zona Brusasco.

A Monteu da Po nel pomeriggio di ieri è stato trovato un uomo di 92 anni morto in casa sua. A causa dell’esondazione del Rio della Valle, nella zona di piazza Bava, si è allagata l’abitazione: l’uomo non è riuscito a mettersi in salvo ed è annegato.

Per questa mattina alle ore 9 è prevista una riunione straordinaria della giunta regionale per l’aggiornamento della situazione meteo e per fare una prima stima dei danni. Già nella serata di ieri, la Regione Piemonte ha mandato al Governo la richiesta dello stato di emergenza. La zona del Torinese è quella più colpita, in particolare Chivasso e i comuni limitrofi in quanto, nonostante la pioggia si sia placata, si registrano frane, inondazioni e straripamenti di rii e torrenti.

L’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi dichiara: “La portata degli eventi meteorologici in atto richiede il supporto immediato dello Stato. Le piogge intense hanno già provocato frane, allagamenti, evacuazioni e purtroppo anche il crollo di un ponte: è un quadro che merita la massima attenzione, contiamo già decine di milioni di danni”.

La situazione è sempre sotto controllo e sarà monitorata anche dalla Protezione civile che è attiva h24, con l’aiuto anche di volontari.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2025
Close