Torino (mercoledì, 2 aprile 2025) — Il rogo è partito da uno dei rifugi dei senzatetto vicino al cinema, nella Galleria San Federico.
di Marika Bombana
Verso le 16 si è scatenato il panico per le fiamme davanti all’ingresso del cinema Lux di Torino. A dare l’allarme e a intervenire per primi sono stati i lavoratori del bar gastronomico della Coop. “Dopo aver sentito odore di bruciato, abbiamo visto uscire il fumo dall’edificio”, spiega uno dei lavoratori del vicino negozio FiorFood Coop.
Si pensava infatti che l’incendio fosse partito da dentro la struttura dello storico cinema. Invece, l’origine sono i cartoni di uno dei rifugi dei senzatetto presenti nelle vicinanze del cinema. Ancora non si sa se è stato volontario o meno. Il fumo, dunque, non è entrato all’interno del cinema e i locali non hanno fortunatamente subito danni.
Per la sicurezza l’intera Galleria San Federico è stata evacuata, negozi e uffici compresi, per il tempo necessario. Il fuoco è stato spento con l’uso degli estintori e con l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco.
Last modified: Aprile 2, 2025