TORINO (sabato 25 gennaio 2025) – Anche a Torino, durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario presso il Tribunale, un gruppo di magistrati ha abbandonato l’aula in segno di protesta quando ha preso la parola un’esponente del governo.
di Sara Panarella
La protesta è stata organizzata dall’ANM, Associazione Nazionale Magistrati contro la riforma della iustizia voluta dal ministro Nordio, che è intervenuto a Napoli. A Torino, in rappresentanza del Ministero della Giustizia è intervenuta Maria Isabella Gandini. Ovunque i magistrati si sono alzati e indossando un fiocco tricolore e con la Costituzione in mano, hanno abbandonato le varie aule.
Nel suo intervento napoletano il ministro della Giustizia Carlo Nordio, ha commentato così la protesta: “Qualcuno può pensare che questa riforma costituzionale sia punitiva per la magistratura. Tutte le opinioni sono benvenute, così come tutte le manifestazioni di dissenso, e ringrazio tutti per una manifestazione estremamente composta come questa, è il sale della democrazia; ma che si possa pensare che un ministro da 30 anni in magistratura, a 3 anni alla guida dell’inchiesta sulle Brigate Rosse, che ha assistito alla morte di alcuni dei suoi colleghi, pensare che un ex magistrato possa avere come obiettivo l’umiliazione della magistratura alla quale è appartenuto, lo trovo particolarmente improprio“.
Last modified: Gennaio 25, 2025