TORINO (23 gennaio 2025) – Come ogni anno il 27 gennaio si celebrerà il Giorno della Memoria. Tanti gli appuntamenti organizzati dalla città per l’occasione. Oggi verranno depositate altre 6 pietre d’inciampo.
di Sara Panarella
Le Pietre d’Inciampo, Stolpersteine, sono un monumento diffuso e partecipato ideato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le singole vittime del nazismo. L’obiettivo è di dare nome e cognome alle vittime, toglierle dall’anonimato, grazie a piccole targhe di ottone incastonate sui marciapiedi davanti all’ultima abitazione scelta liberamente dalla vittima.
Si inizierà con il posare la pietra dedicata a Mauro Finiguerra in corso Vercelli 191 alle ore 9. Cesarina Levi, Giovanni Abati, Cesare Levi, Luigi Ottino e in ultimo Arturo Levi in corso Galileo Ferraris 134 alle ore 12.20 dove è organizzata anche la cerimonia pubblica con le istituzioni e i partner di progetto.
L’iniziativa è a cura di Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà in collaborazione con ANED (Associazione Nazionale ex Deportati – Sezione di Torino Ferruccio Maruffi), Comunità Ebraica di Torino e Città di Torino.
Il progetto è diffuso in oltre 1800 città di 26 Paesi. Sono state posate finora più di 90mila pietre.
Last modified: Gennaio 23, 2025