TORINO (11 gennaio 2025) – Nel pomeriggio di venerdì una bomba carta è stata fatta esplodere davanti al Circolo Banfo di Barriera di Milano. Oggi circa duecento persone si sono fermate davanti al circolo per un presidio di fiducia e attivismo nonostante l’attacco subito.
di Sara Panarella
Fra i presenti c’erano, oltre ad abitanti del quartiere, anche attivisti e simpatizzanti di Cgil, Anpi e Pd.
“Tutto il quartiere è sceso in strada perché il circolo è radicato nel quartiere“, racconta Francesco Salinas, il presidente del Circolo, “Le nostre attività sono educative e culturali, interessano tantissime famiglie della nostra zona. Una grossa esplosione ha fatto danni alla serranda di ingresso. Per fortuna era terminata da una ventina di minuti un’attività con bambini e non ci sono stati danni alle persone“.
Sempre oggi è stata lanciata una raccolta fondi per riparare i danni subiti. Prima del presidio le attività del circolo sono ripartite con il consueto mattino di compiti per i bimbi. Una decisione che vuole sottolineare la volontà di non farsi intimidire e continuare a lavorare per rendere il quartiere un luogo accogliente per tutti e tutte.
Conclude Salinas: “In queste ore abbiamo sentito una fortissima risposta della città, istituzioni e del sindaco, e da parte di tutti coloro che come noi ogni giorno lavorano per costruire una città più solidale e giusta“.
Last modified: Gennaio 11, 2025