Scritto da 11:31 am Top News, Eventi/Spettacolo, Torino

A Torino la tre giorni dell’Anci

TORINO (20 novembre 2024) – Da oggi fino a venerdì 22 novembre, il capoluogo piemontese ospiterà la 41ª Assemblea annuale dell’Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. L’appuntamento avrà luogo presso il Lingotto Fiere e avrà come tema “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”.

di Sara Panarella

L’assemblea annuale si aprirà con la XX assemblea congressuale, chiamata ad eleggere il nuovo presidente dell’Anci.

Il presidente uscente, Roberto Pella, così ha commentato l’appuntamento: “In questi mesi alla guida dell’Associazione ho sentito forte la responsabilità di rappresentare tutti i primi cittadini e di continuare nel solco di quanto tutti i presidenti hanno contribuito a realizzare in questi anni: per questo ho voluto invitare a Torino tutti i sindaci che hanno guidato l’associazione dove ci attendiamo una numerosissima presenza. Saranno 366 i moduli espositivi in una superficie di oltre 38.000 mq, con 11 sale dedicate a oltre 50 eventi a latere e più di 30 eventi aggiuntivi presso gli stand, 22 main partner e oltre 100 relatori in plenaria. Sarà un momento di confronto atteso e privilegiato tra i rappresentanti di Governo e Istituzioni, Sindaci e Aziende“. Che sempre in riferimento a quest’edizione ha ricordato come sia: “orientata a sottolineare il ruolo delle donne sindaco, con una presenza di oltre il 40 per cento nella composizione del panel della plenaria, e l’importanza di tutti i Comuni con una particolare attenzione ai ‘piccoli’.

Soddisfazione e orgoglio da parte del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: “La nostra città accoglierà migliaia di Sindaci e di amministratori locali per una edizione che si preannuncia da record sia per affluenza che per l’ampiezza degli spazi.” L’assemblea sarà affiancata da un importante evento organizzato per la prima volta, l’Anci Off .

L’Anci Off avrà il suo “villaggio dei Comuni” e spiega Lo Russo, “sarà allestito in centro e con il ricchissimo programma di incontri abbiamo voluto coinvolgere tutta la comunità cittadina in questo importate evento. Torino è, da sempre, luogo di integrazione e d’incontro di culture, con, nella sua storia, una forte tradizione migratoria che l’ha vista come punto di arrivo da tutti gli angoli d’Italia. Un’Italia che si dà appuntamento sotto la Mole con i suoi Sindaci, rappresentanti dei territori e primo punto di contatto dei cittadini con lo Stato, che con il loro impegno quotidiano contribuiscono a costruire il nostro Paese e il suo futuro. La nostra città è pronta a diventare la casa di tutti i Comuni e ad accogliere i Sindaci d’Italia: a loro va il nostro più caloroso benvenuto a Torino

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 20, 2024
Close