ITALIA (26 ottobre 2024) – Questa sera andremo a dormire, domani sarà tutto uguale ma non le ore di sonno perché avremo dormito un’ora in più.
di Sara Panarella
Ebbene sì, questa notte dovremo spostare le lancette un’ora indietro. Il passaggio è fissato, come d’abitudine, alle 3 del mattino che torneranno ad essere le 2. I dispositivi collegati a Internet effettueranno automaticamente l’aggiornamento orario.
Riavremo quindi l’ora solare abbandonando per tutto l’inverno l’ora legale. Avremo un pochino di luce prima al mattino ma la sera “farà buio presto”.
Da anni, in vari momenti c’è stato chi ha richiesto l’estensione dell’ora legale a tutto l’anno. Secondo la Sima, Società Italiana di Medicina Ambientale, l’ora legale avrebbe un effetto positivo sulla depressione stagionale mantenendo appunto più luce nelle ore tardo pomeridiane oltre al risparmio energetico conseguente ad una minor richiesta di corrente elettrica. Per dare maggior peso alla richiesta, Sima insieme a Consumerismo No Profit, ha promosso una raccolta firme su Change.org a cui hanno già aderito 350mila italiani e italiane.
Anche il Codacons approva la proposta di eliminare il passaggio di orario molto impegnativo per le persone sia da quello solare a quello legale e viceversa: “Sono vent’anni che lo chiediamo“.
Last modified: Ottobre 26, 2024