IVREA (10 ottobre 2024) – La tratta ferroviaria Aosta-Ivrea-Chivasso verrà potenziata. Per definire un Protocollo di intesa in questo senso si sono incontrati a Châtillon gli assessori ai Trasporti delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta insieme all’amministratore delegato di Rfi, Giampiero Strisciuglio.
di Sara Panarella
La linea Ivrea-Aosta verrà elettrificata e l’incontro è stato pensato per la condivisione degli approfondimenti tecnici finalizzati a individuare i futuri potenziamenti infrastrutturali e tecnologici che rispondano alla domanda di mobilità, definita d’intesa tra le due Regioni. Saranno oltre duemila i pali di trazione elettrica che costituiranno gli elementi portanti dei 66 km di linea elettrica tra le due città, i lavori in questo senso sono già iniziati. Inoltre verranno create tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Chatillon ed Aosta e verranno effettuati lavori nelle gallerie.
“L’intervento di elettrificazione Aosta-Ivrea rientra tra le priorità industriali di Rete Ferroviaria Italiana nell’ottica di sostenibilità ambientale”, sottolinea l’amministratore delegato Giampiero Strisciuglio, “Rfi ha programmato a oggi, su questa linea, anche grazie ai fondi Pnrr un investimento complessivo di 200 milioni di euro tra efficientamenti tecnologici, infrastrutturali e riqualificazioni delle stazioni che faranno diventare la Valle d’Aosta la prima regione italiana con tutte le stazioni prive di barriere architettoniche”.
Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.torinonews.net Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Articoli recenti
- Trump: He is Back
- L’Intifada studentesca entra nello stabilimento della Leonardo: “nessun aiuto all’industria bellica”
- Discoteca chiusa per 8 giorni, in sala il doppio delle persone che poteva contenere
- Al Politecnico nascerà una vigna urbana su quasi 1000 mt quadri
- La cittadinanza onoraria a Chivasso per riflettere su Ius Soli e Ius Scholae
Categorie
© Copyright 2010-2024 - torinonews.net supplemento al plurisettimanale telematico Pisanews Testata giornalistica iscritta al n. 33/07 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa.
Power by Bravesolutions
Power by Bravesolutions