TORINO (9 ottobre 2024) – Piazza Baldissera cambierà aspetto. Nel primo trimestre del 2025 inizierà il cantiere che dopo un anno circa di lavoro cambierà la mobilità di uno degli snodi a più trafficati di Torino dove già oggi convergono oltre 5mila auto all’ora .
di Sara Panarella
L’attuale rotatoria diventerà un incrocio con un diametro ridotto a 60 metri controllato da sei semafori in grado di gestire in maniera ottimale i flussi di traffico in transito. In più tornerà attiva la linea tranviaria sull’impianto tranviario già presente, quello lungo le vie Cecchi, Chiesa della Salute e Bibiana con la riattivazione del servizio tra piazza Statuto e via Massari, oggi effettuato con autobus.
Il progetto è stato redatto dallo studio Samep e dovrà ridurre i tempi di attraversamento dello snodo, anche in orari di punta, scongiurando i fenomeni di blocco della circolazione causati dalla rotatoria attuale con impatti negativi sull’ambiente e sui residenti.
La spesa complessiva dell’intero intervento è di 7 milioni e 500mila euro finanziata per 4 milioni e 500mila euro con fondi della Città e per 3 milioni di euro con le risorse assegnate dal PN Metro Plus.
L’iter procedurale prevede entro la fine del 2024 la gara d’appalto e l’assegnazione dei lavori. L’inizio del cantiere, che avrà una durata di 12 mesi, è fissato per il primo trimestre del 2025.
Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.torinonews.net Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Articoli recenti
- Trump: He is Back
- L’Intifada studentesca entra nello stabilimento della Leonardo: “nessun aiuto all’industria bellica”
- Discoteca chiusa per 8 giorni, in sala il doppio delle persone che poteva contenere
- Al Politecnico nascerà una vigna urbana su quasi 1000 mt quadri
- La cittadinanza onoraria a Chivasso per riflettere su Ius Soli e Ius Scholae
Categorie
© Copyright 2010-2024 - torinonews.net supplemento al plurisettimanale telematico Pisanews Testata giornalistica iscritta al n. 33/07 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa.
Power by Bravesolutions
Power by Bravesolutions