Scritto da 8:49 pm Torino, Cronaca

Piazza Baldissera cambierà volto, nel 2026 arriveranno i semafori

TORINO (9 ottobre 2024) – Piazza Baldissera cambierà aspetto. Nel primo trimestre del 2025 inizierà il cantiere che dopo un anno circa di lavoro cambierà la mobilità di uno degli snodi a più trafficati di Torino dove già oggi convergono oltre 5mila auto all’ora .

di Sara Panarella

L’attuale rotatoria diventerà un incrocio con un diametro ridotto a 60 metri controllato da sei semafori in grado di gestire in maniera ottimale i flussi di traffico in transito. In più tornerà attiva la linea tranviaria sull’impianto tranviario già presente, quello lungo le vie Cecchi, Chiesa della Salute e Bibiana con la riattivazione del servizio tra piazza Statuto e via Massari, oggi effettuato con autobus.

Il progetto è stato redatto dallo studio Samep e dovrà ridurre i tempi di attraversamento dello snodo, anche in orari di punta, scongiurando i fenomeni di blocco della circolazione causati dalla rotatoria attuale con impatti negativi sull’ambiente e sui residenti.

La spesa complessiva dell’intero intervento è di 7 milioni e 500mila euro finanziata per 4 milioni e 500mila euro con fondi della Città e per 3 milioni di euro con le risorse assegnate dal PN Metro Plus.

L’iter procedurale prevede entro la fine del 2024 la gara d’appalto e l’assegnazione dei lavori. L’inizio del cantiere, che avrà una durata di 12 mesi, è fissato per il primo trimestre del 2025.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2024
Close