TORINO (8 ottobre 2024) – L’assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli, su sollecitazione della consigliera del M5S Valentina Sganga ha fornito la data in cui termineranno i lavori di costruzione di 58 alloggi per famiglie in difficoltà nell’area Veglio. “I lavori– ha chiarito l’assessore – procedono come da cronoprogramma: la fine è prevista a novembre 2025“.
di Sara Panarella
Il cantiere nell’ex sito industriale della Circoscrizione 5, di oltre 12mila metri quadrati, aveva infatti subìto un’interruzione nei mesi scorsi a causa del ritrovamento di tracce di amianto nel terreno, fibre non emerse dalle analisi eseguite in fase di avvio e che hanno reso necessario effettuare una bonifica ambientale di tutto il sito.
Ancora adesso però nel quartiere si prova una certa preoccupazione per questo materiale ma l’assessore tranquillizza: “Regolarmente vengono effettuati dei campionamenti su falde acquifere, aria e sulla presenza di amianto: i risultati vengono inviati dal Comune con una cadenza di 15-60 giorni“.
Ultimata la bonifica, gli interventi per la costruzione del nuovo edificio sono ripresi a luglio 2024.
L’investimento sull’area Veglio è di 16 milioni e mezzo di euro, interamente finanziati con fondi Pnrr, che permetterà di ridare vita a uno spazio da tempo inutilizzato per aumentare l’offerta residenziale per persone e famiglie in difficoltà. Sono 58 le unità abitative che verranno realizzate, di diverse tipologie e metrature, per un totale di 146 posti letto, oltre a spazi destinati a servizi e aree di socializzazione aperte al quartiere.
Last modified: Ottobre 8, 2024