CHIVASSO (16 luglio 2024) – Il primo luglio sono iniziati i lavori di riqualificazione della parte orientale dell’ex Casa Littoria conosciuta come ex-Cinecittà, e la riqualificazione della sua area di pertinenza.
di Sara Panarella
Attualmente la struttura è in completo abbandono, porte e finestre sono state murate per motivi di sicurezza visto che in passato si sono verificati atti di forte vandalismo. L’area di pertinenza ha poi una superficie dissestata e irregolare, senza illuminazione.
L’intervento di riqualificazione vuole realizzare un teatro con capienza di circa 208 posti a sedere, usufruibile anche dai comuni limitrofi, e di creare altresì un capiente parcheggio a disposizione dei cittadini, dei pendolari e dei turisti.
Oggi l’amministrazione comunale, insieme alla Città metropolitana di Torino, all’Agenzia del Demanio e alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, ha organizzato un sopralluogo al cantiere.
L’intervento è reso possibile grazie ai finanziamenti previsti dal Pnrr. “Si tratta di uno degli interventi più significativi del Piano Urbano Integrato elaborato da Città metropolitana di Torino – ha dichiarato Pasquale Mazza, consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione territoriale, durante la presentazione dei lavori – un investimento che vale 2,8 milioni oltre a 500mila euro di cofinanziamento e 280mila euro di fondo opere indifferibili, per un totale di oltre 3,5 milioni“.
Grandissima soddisfazione è espressa anche dal sindaco Claudio Castello: “Un nuovo teatro è un significativo impegno per la crescita culturale della nostra gente e per il valore artistico della nostra tradizione“. Un luogo di aggregazione importante che mancava ma che arriverà con uno spazio importante di 3500 mq di area riqualificata tra interno ed esterno.
Last modified: Luglio 16, 2024