Scritto da 2:28 pm Torino, Cronaca

A Caluso arriva la “Biblioteca vivente”

CALUSO (25 giugno 2024) – La Biblioteca vivente arriva anche a Caluso e lo farà sabato 29 giugno, dalle ore 9 alle ore 12 presso la Biblioteca Civica.

di Sara Panarella

Ma cos’è una Biblioteca vivente? Intanto è una biblioteca come tutte le altre: ha libri, un catalogo dei titoli disponibili, i bibliotecari e una sala lettura con lettori e lettrici.

Ma è “vivente” perché i libri non sono fogli di carta rilegati ma sono persone in carne e ossa che si assegnano un titolo a partire da un aspetto della propria identità.

Il lettore può prenotare il “libro” che più lo interessa scegliendolo dal catalogo per una conversazione di circa venti minuti, durante la quale il libro “vivente” racconta la propria esperienza di vita rispondendo anche alle domande poste dai lettori.

Lo scopo è promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale.

L’iniziativa nasce nel 2000 dall’associazione danese Stop The Violence e si è poi diffusa in Europa e nel resto del mondo.

L’iniziativa rientra nel progetto “Luoghi attivi – La comunità competente degli anziani” del Cissac Caluso insieme ad una rete di soggetti pubblici e privati del territorio, nato con l’obiettivo di favorire l’invecchiamento attivo della popolazione. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione Vivi la Biblioteca di Caluso.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 25, 2024
Close