Scritto da 4:34 pm Torino, Cronaca

Siamo a San Giovanni? Si, ma fa freddo!

TORINO (23 giugno 2024) – Piove e le temperature non sono molto estive, anche fino a 10° sotto la media stagionale. Non solo pioggia, anche grandine, temporali e fiocchi di neve in alta quota.

di Sara Panarella

All’aeroporto di Torino Caselle, ieri, un violento temporale ha provocato notevoli ritardi con alcuni aerei dirottati su Milano Malpensa.

L’agricoltura sta registrando moltissimi danni. “Il raccolto è al 100% disintegrato, ha scoperchiato i tetti dei capannoni, ha sradicato pioppi di 6 anni” dice in un video-denuncia il presidente della Cia Piemonte Gabriele Carenini. Una delle colture per cui si temono più danni è la vite. L’eporediese, zona di coltivazione di rinomati vini, è stato fortemente colpito da pioggia e vento, a Lessolo in più si è verificato il cosiddetto “downburst”, ossia raffiche di vento discendente.

Sulla vetta del Monte Rosa, Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d’Europa, è completamente congelata. Paesaggio invernale anche sul colle delle Traversette, dove è stato riaperto il buco di Viso. Il lato francese era ostruito con 5 metri di neve. Neve che ha ripreso a cadere su tutto il cuneese fino a 2400 metri di quota.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 23, 2024
Close