Scritto da 10:30 am Torino, Attualità

L’Esercito in Barriera di Milano funziona? I dubbi del sindaco

TORINO (19 giugno 2024) – Barriera di Milano, una delle zone più problematiche della città, ha da alcuni mesi la presenza dell’Esercito per presidiare il territorio.

di Sara Panarella

Barriera è un quartiere grande che va dall’estrema periferia nord fino al centro. E’ una zona alle prese, ormai da qualche anno, con un cambiamento importante. Qui arrivavano gli immigrati dal sud Italia, da qualche anno arrivano immigrati dall’Africa, in primis tra nigeriani e marocchini e dall’Europa e in questo caso sono soprattutto persone provenienti dalla Romania e la convivenza tra tutti e tutte non è scontata. In questo ambiente variegato e vivace che richiede tempo e lavoro per conoscersi si inserisce purtroppo lo spaccio e la delinquenza.

Qui è arrivato l’Esercito per provare a tenere sotto controllo che negli ultimi tempi ha raggiunto in alcuni casi livelli di tensione non indifferenti, a causa di episodi di spaccio e violenza diffusi. Ma sarà sufficiente l’esercito per riportare serenità in questo quartiere?

Non sembra molto convinto il sindaco Lo Russo: “La situazione in piazza Foroni è sicuramente migliorata, ma non risolta. Ci vengono segnalati da più parti episodi legati allo spaccio che si sono spostati in altre aree. È chiaro che il presidio fisso ha dei pregi perché ha degli elementi di visibilità che possono funzionare da dissuasore, ma è chiaro che poi il controllo del territorio anche mobile da parte delle forze dell’ordine può fare la differenza anche dal punto di vista della percezione“. Senza contare che lo stesso Lo Russo non sembra essere entusiasta dell’impatto visivo dei mitra in strada.

Alla prossima occasione in cui ci sarà da discutere di questo tema faremo il punto della situazione anche per verificare se e come si può migliorare ulteriormente il servizio“, ha concluso Lo Russo,

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 21, 2024
Close