Scritto da 11:52 am Uncategorized

La corsa più bella del mondo ieri ha concluso la prima tappa a Torino

TORINO (12 giugno 2024) – La 1000 Miglia, la storica gara d’auto d’epoca, ieri è arrivata in Piemonte e a Torino ha concluso la sua prima tappa.

di Sara Panarella

La Freccia Rossa, anno 2024, è partita ieri alle 12.30 dalla pedana di Viale Venezia a Brescia, dopo un temporale breve ma che vicino alla partenza si era già trasformato in pioggia sottile. Sono state oltre 400 le automobili costruite tra il 1927 e il 1957 partite per la “Corsa più bella del mondo”.

Superata Novara con il controllo timbro nei pressi del Teatro Coccia, e Piazzale Edmondo Mornese, con il Controllo Orario che ha chiuso il primo settore di gara, nella pianura novarese le auto hanno dovuto affrontare un blocco da 8 Prove Cronometrate. Dopo il Controllo Timbro in Piazza Cavour a Vercelli la Freccia Rossa ha ripreso il cammino verso il capoluogo piemontese.

In strada Settimo è stato effettuato il Controllo Orario presso l’Iveco Industrial Village e poi ecco l’ingresso a Torino dove la Freccia Rossa transitò nelle edizioni di velocità del 1947 e 1948. Lungo il percorso che le ha portate fino in piazza San Carlo, un discreto pubblico si è fermato per ammirarne il passaggio.

Tutta la città ha reso onore alla passaggio della gara con la Mole illuminata in rosso proprio per l’occasione.

Questa mattina la Freccia Rossa, preceduta dalle Ferrari del Tribute 1000 Miglia e dalla 1000 Miglia Green è ripartita, direzione sud. I cronometri sono scattati a Mombaruzzo per un blocco di 10 prove concatenate. La classifica aggiornata dopo le prove vede Vesco e Salvinelli al primo posto, al secondo Fontanella e Covelli e terzi Tonconogy-Ruffini.

Dopo la sosta ad Aqui Terme per il Controllo Timbro nella Piazza de La Bollente, le auto sono ripartite per Genova.

La gara prevede l’arrivo a Roma e il ritorno, un tragitto di più di 2200 chilometri diviso in 5 giorni durante i quali questi gioielli d’epoca dovranno affrontare 144 Prove Cronometrate, 8 Prove di Media, 30 Controlli Timbro e 21 Controlli Orari.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Giugno 12, 2024
Close