Scritto da 9:26 pm Attualità, Ivrea, Top News

Commemorazione del centenario dell’uccisione di Matteotti

IVREA (9 giugno 2024) – Giacomo Matteotti venne ucciso il 10 giugno 1924 a Roma. Il suo corpo fu ritrovato due mesi dopo a Riano. In sua memoria domani alle 11.30, un gruppo di cittadini si riunirà ai giardini pubblici di Ivrea, presso il monumento e la lapide che ricorda i caduti della Resistenza, davanti a Palazzo Giusiana.

di Sara Panarella

Il 30 maggio del 1924, in un discorso alla Camera, denunciò la deriva fascista che si stava in quegli anni affermando in Italia: “Nessun elettore italiano si è trovato libero di decidere con la sua volontà. Nessuno si è trovato libero, perché ciascun cittadino sapeva che, se anche avesse osato affermare a maggioranza il contrario, c’era una forza a disposizione del governo che avrebbe annullato il suo voto e il suo responso“. Una grande lucidità sia nel denunciare sia nel valutare gli effetti di quel discorso tanto che una volta concluso, rivolgendosi ai suoi compagni: “Io, il mio discorso l’ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me“. E così avvenne. Matteotti fu rapito e assassinato da una squadra fascista al comando di Amerigo Dumini.

Il 3 gennaio del 1925, in un discorso alla Camera dei deputati, Benito Mussolini dichiarò pubblicamente la “responsabilità politica, morale e storica” del clima che aveva portato all’assassinio di Matteotti. Molti storici reputano questo momento l’inizio del ventennio fascista.

Due anni dopo l’uccisione di Matteotti vennero approvate le cosiddette leggi fascistissime e la decadenza dei deputati che avevano partecipato alla secessione dell’Aventino per protestare contro il delitto Matteotti.

Domani 10 giugno saranno 100 anni dalla sua morte, una politico coraggioso e onesto che va ricordato, ma ancor più conosciuto.

Anche la Camera ha deciso di onorare Giacomo Matteotti, uno dei padri della democrazia, vittima dello squadrismo fascista. Il 30 maggio di quest’anno, data del suo ultimo discorso è stata tenuta una cerimonia durante la quale è stata messa una targa sullo scranno occupato da Matteotti durante il suo ultimo discorso “a perenne ricordo del suo sacrificio questo scranno non sarà più occupato“.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Giugno 10, 2024
Close