Scritto da 9:44 pm Italia, Attualità

Giornata Mondiale degli Oceani, che però sono sempre più caldi

(8 giugno 2024) – Oggi ricorre la Giornata Mondiale degli Oceani data che ricorda l’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro del 1992.

di Sara Panarella

Gli oceani occupano il 70% dell’ambiente Terra. Basta questo dato per capire che il loro benessere è fondamentale per il mondo intero. Il punto 14 (La vita sott’acqua) dell’Agenda 2030 è finalizzato proprio a questo perché “richiama l’impegno di tutti a ridurre l’impatto delle attività umane sui mari e a conservare e ripristinare gli ecosistemi oceanici“.

Acque che hanno però bisogno di aiuto vista le temperature che si stanno registrando. Nel 2023, le temperature oceaniche sono aumentate di 0,25°C rispetto all’anno precedente. Le ondate di calore marine nel Mediterraneo stanno diventando sempre più frequenti e intense. Nell’aprile 2023 la temperatura media della superficie del mar Mediterraneo ha raggiunti i 21,1°C, con un aumento medio di quasi un grado rispetto al periodo 1850-1900.

L’aumento delle temperature è un pericolo per la vita negli oceani che forniscono più ossigeno della totalità delle foreste esistenti oltre ad essere il più grande pozzo di assorbimento del carbonio.

Lo scorso giugno è stato adottato un accordo storico sulla conservazione e l’uso sostenibile della diversità biologica marina in alto mare, noto come “accordo sulla biodiversità nelle zone non soggette a giurisdizione nazionale“.

In una nota dell’Alto rappresentante-vicepresidente, Josep Borrell, e del Commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevicius possiamo leggere: “Con il voto del Parlamento europeo del 24 aprile, l’Unione europea si sta avvicinando alla sua ratifica. Il compito che ci spetta ora è di raggiungere 60 ratifiche dell’accordo affinché possa entrare in vigore ed essere efficacemente attuato. Puntiamo a raggiungere l’obiettivo entro giugno 2025, quando si terrà la Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani che si terrà in Francia“.

Fonte: Dire – Agenzia di Stampa Nazionale

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 8, 2024
Close