Scritto da 10:26 am Torino, Attualità

Musica e politica per chiudere la campagna elettorale di Avs con Ilaria Salis in video collegamento

TORINO (6 giugno 2024) – La campagna elettorale sta per chiudere. Per l’occasione, questa sera dalle 19 in poi in piazza Castello, Alleanza Verdi e Sinistra ha organizzato una lunga maratona di musica e politica.

di Sara Panarella

In più ci sarà il primo collegamento con Ilaria Salis in collegamento da Budapest ai domiciliari. A Torino sarà invece presente il padre di Ilaria, Roberto Salis.

Per la parte musicale in primo piano ci saranno i Modena City Ramblers ma anche Oskar degli Statuto, Italiani (Carloni, Di Calzi, Righeira) e l’Orchestra di Ritmi Moderni di Arturo Piazza. Tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente.

Per la parte politica saliranno sul palco l’europarlamentare Manon Aubry, la co-portavoce dei Verdi europei Benedetta De Marte, Morino Combo, Cristina Guarda (capolista nordest) e Leoluca Orlando (isole); da Ignazio Marino (centro) a Mimmo Lucano (Sud). Sul palco anche Roberto Tricarico e Alice Ravinale, i capolista Avs alle regionali e Luisa Morgantini che interverrà in merito al conflitto in Medio Oriente.

È un onore da candidata alle Regionali in Piemonte ospitare la festa di chiusura di Avs a Torino, a casa mia. Riportare in Italia Ilaria Salis per farle avere un giusto processo e fermare la deriva autoritaria in Europa è stata l’assoluta priorità di questa campagna elettorale e anche da candidata ho speso tanto delle mie energie per questo: averla questa sera sul palco, anche se in collegamento, e far ascoltare la sua voce a tutta piazza Castello sarà il modo migliore per concludere queste settimane“, questo il commento di Ravinale.

Chiuderanno la serata il leader dei Verdi Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Sinistra italiana.

Marco Grimaldi, vicecapogruppo di Avs alla Camera ha spiegato: “Abbiamo scelto Torino perché Ilaria è candidata nel nordovest, perché siamo al cuore di una crisi industriale che pensiamo si debba affrontare con la transizione ecologica, perché è uno dei cuori pulsanti del Paese. È il luogo dove ci sono più contaminazioni tra movimenti ambientalisti e sociali. Senza scaramanzia, pensiamo davvero di poter essere la sorpresa di queste elezioni europee“.

In un palco dove tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Giugno 6, 2024
Close