TORINO (1 giugno 2024) – Le celebrazioni per la Festa della Repubblica si terranno alle 10 in piazza Castello, con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Capo dello Stato. L’evento sarà accompagnato dalla Banda della Polizia Locale, che accompagnerà anche la cerimonia dell’ammainabandiera alle ore 17.
di Sara Panarella
Alle ore 20.30 al Teatro Regio si terrà un concerto con Armonie Italiane, legato interamente alla ricchezza del patrimonio operistico italiano, a partire dal Preludio sinfonico di Giacomo Puccini, con intermezzi tratti da capolavori come Cavalleria Rusticana e Pagliacci. Ancora Fedora e Guglielmo Ratcliff, Manon Lescaut, con le sue atmosfere romantiche e drammatiche e per finire con le vivaci danze da La Gioconda e Loreley e il Capriccio sinfonico di Puccini. Eseguiranno i brani l’Orchestra del Teatro Regio, guidata da Valerio Galli.
Da ricordare che per la ricorrenza saranno moltissimi i musei aperti gratuitamente o con tariffe scontate.
Gratuitamente si potrà accedere alle Gallerie d’Italia, alle OGR Torino – comprese le mostre Expanded Without e A View from Above – e ai Musei Reali con accesso prenotabile esclusivamente online sul sito dei Musei Reali, ma le mostre accessibili a tariffe ordinarie.
Accesso libero anche al Museo A come Ambiente, al Museo del Risparmio e al Museo dell’Artiglieria del Mastio della Cittadella (apertura straordinaria anche il 1° giugno), dove sarà possibile visitare, a tariffe ordinarie, anche la mostra su Henri de Toulouse-Lautrec. Il Museo Pietro Micca, che è chiuso per lavori, si potrà visitare gratuitamente il Rivellino degli Invalidi.
I musei civici – GAM, MAO e Palazzo Madama – saranno accessibili con biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di un euro e ingresso alle mostre temporanee a un euro ciascuna.
Il Museo del Risorgimento offre visite guidate su prenotazione al costo di 4 euro oltre al biglietto d’ingresso con incluso nel prezzo, l’accesso al Parlamento Subalpino. Qui nel pomeriggio andrà in scena lo spettacolo “Dibattito tra Garibaldi e Cavour”, le due storiche figure a confronto tra i banchi della prima aula legislativa d’Italia.
Last modified: Giugno 2, 2024