Scritto da 9:19 am Torino, Politica

Al Gip toccherà decidere come procedere sulla questione che vede coinvolto il neo assessore

TORINO (24 maggio 2024) – Marco Porcedda, ex carabiniere, da pochi giorni è al fianco del sindaco Stefano Lo Russo che lo ha nominato assessore alla Sicurezza in sostituzione di Gianna Pentenero, attualmente candidata alla presidenza della Regione.

di Sara Panarella

Porcedda però, è indagato da inizio anno per abuso d’ufficio e rivelazione del segreto istruttorio.

Secondo la procura, Porcedda avrebbe violato l’articolo 326 del codice penale, che sanziona il pubblico ufficiale che “per procurare a sé o ad altri un indebito profitto patrimoniale, si avvale illegittimamente di notizie di ufficio, le quali debbano rimanere segrete”. L’evento risale al 2022 ma l’avvio dell’inchiesta risale al 2023 grazie ad un esposto dell’ex-compagno di un’amica di Porcedda.

Il pm Giovanni Caspani, titolare del fascicolo, ha chiesto l’archiviazione di entrambi i reati contestati: il presunto abuso d’ufficio per “fatto che non sussiste” e l’altro per “tenuità del fatto”. Secondo l’avvocato della difesa, Roberto Capra, Porcedda avrebbe redatto una relazione di servizio trovandosi di fronte a una delicata situazione tra i due ex coniugi che “in questo caso non rappresenterebbe un atto coperto dal segreto”.

La pensa diversamente Simona Gibba, legale dell’ex marito dell’amica di Porcedda che si è, invece, opposta alla richiesta di archiviazione. Toccherà al gip decidere cosa fare: confermare l’archiviazione, chiedere al pm di continuare le indagini o rinviare a giudizio il neo-assessore.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Maggio 24, 2024
Close